Vi chiediamo un po’ del vostro tempo per leggere le righe seguenti dove abbiamo sostituito i nomi delle squadre e degli atleti con X e Y, non per privacy (nel comunicato ufficiale si possono comunque vedere) ma per dare una visione d’insieme del problema. Questo è successo solamente in una domenica.
ESTRATTO DAL Comunicato Regionale Piemonte e VA n. 45
GARA AMICHEVOLE X-Y
La gara amichevole X-Y disputata in data 10.02.2019 non ha avuto un regolare epilogo, essendo stata sospesa anzitempo in ragione del comportamento gravemente antisportivo e violento da parte dei tesserati della società X.
In particolare, gli stessi al termine del primo tempo cercavano di aggredire fisicamente gli avversari, i quali tentavano di sottrarsi alla mass confrontation dirigendosi verso gli spogliatoi. Ciononostante, alcuni giocatori del X riuscivano a raggiungere e colpire i giocatori della soc. Y. In ragione di tali condotte, l’arbitro, non trovandosi nelle condizioni per proseguire la direzione della gara con la necessaria tranquillità e non riuscendo a sedare gli animi, si determinava a sospendere la partita e raggiungeva gli spogliatoi, ove era presente l’assistente di parte della soc. X, il quale minacciava con un grosso bastone i giocatori avversari, trattenuto da un altro tesserato. Inoltre, l’allenatore della soc. X lo apostrofava con insulti ripetuti.
SQUALIFICA FINO AL 14/ 2/2020
Per condotta gravemente violenta e ingiuriosa nei confronti dell’arbitro, nonché per ripetuti insulti a tutta la terna arbitrale. Dopo la realizzazione del rigore assegnato alla squadra avversaria, il signor X inseguiva l’arbitro fino a metà campo, insultandolo pesantemente. Inoltre, nel tentativo di fermarlo, tratteneva energicamente il direttore di gara per il braccio destro, oltre a cercare anche in seguito il contatto fisico ponendo la propria mano destra sulla spalla sinistra dell’arbitro che stava indietreggiando. Alla notifica del provvedimento di espulsione, il signor X abbassava di forza la mano destra dell’arbitro che impugnava il cartellino, insultandolo e minacciandolo, minacce reiterate poco dopo nonostante l’intervento dei suoi compagni di squadra. Una volta uscito dal campo si posizionava insieme al sig. Y, già espulso e ai bordi dello stesso, continuando a inveire all’indirizzo della terna arbitrale.
SQUALIFICA PER TRE GARA/E EFFETTIVA/E
Per condotta violenta consistente nell’aver colpito con un pugno allo sterno un giocatore avversario durante un’azione di gioco.
AMMENDA Euro 200,00
Per aver permesso l’ingresso negli spogliatoi ad un soggetto non autorizzato che peraltro insultava e minacciava di morte l’arbitro fatto che induceva l’arbitro a chiamare le forze dell’ordine per timore di essere aggredito. La sanzione comminata tiene altresì conto del comportamento dei tifosi che per tutta la durata del secondo tempo di gioco hanno imprecato ed insultato l’arbitro.
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ FINO AL 14/ 8/2020
Allontanato dal campo per condotta gravemente ingiuriosa e violenta nei confronti del direttore di gara in occasione dell’assegnazione e della successiva realizzazione del rigore in favore della squadra avversaria il sig. X è entrato senza autorizzazione sul terreno di gioco ed ha affrontato l’arbitro insultandolo ripetutamente minacciandolo e spintonandolo per due volte energicamente al termine della gara, il dirigente e rientrato in campo ed ha reiterato le suddette condotte infliggendo al direttore di gara ulteriori spintoni ed altresì strattonandolo per la divisa inoltre al rientro nello spogliatoio il sig. X ha atteso l’arbitro insieme ad un altro soggetto non autorizzato e ha continuato a proferire minacce e insulti colpendo altresì la porta chiusa a chiave.
SQUALIFICA FINO AL 14/ 8/2020
Per condotta gravemente violenta, ingiuriosa e minacciosa nei confronti dell’arbitro; in particolare, il Sig. X reagiva alla notifica del provvedimento di espulsione dapprima strattonandolo per la divisa in maniera violenta e poi cercando di aggredirlo. A seguito della sospensione della gara, mentre rientrava negli spogliatoi, il Sig. X colpiva l’arbitro da tergo con un calcio all’altezza degli stinchi provocandogli dolore, nonchè attingendolo alle gambe con uno sputo e lo apostrofava altresì con frasi minacciose e ingiuriose. Tali condotte inducevano l’arbitro a farsi scortare all’esterno dell’impianto sportivo dai dirigenti della Società ospitante.
VARIE …
X (dirigente accompagnatore ufficiale ) Inibizione fino al 28/03/2019 (sanzione aggravata considerato il periodo di sosta del campionato) A fine gara rincorreva l’arbitro, tenendo un comportamento offensivo nei suoi confronti.
X (massaggiatore ) Inibizione fino al 30/05/2019 (sanzione aggravata considerato il periodo di sosta del campionato) Allontanato dal terreno di gioco per proteste. Alla notifica del provvedimento rivolgeva insulti all’arbitro. Dalla tribuna reiterava il comportamento con epiteti particolarmente gravi e minacce. A fine gara si dirigeva verso gli spogliatoi continuando ad insultare e minacciare il direttore di gara, venendo allontanato da un soggetto non identificato.
X Squalifica fino al 20/03/2019 (sanzione aggravata considerato il periodo di sosta del campionato) Allontanato dal terreno di gioco per proteste; alla notifica del provvedimento pronunciava frasi blasfeme e, all’atto di lasciare il campo, colpiva con un calcio una panchina.
Ridere fa aumentare la soglia di tolleranza del dolore, aiuta l’apprendimento e attenua il disagio e le tensioni. SABATO E DOMENICA RIDIAMO ALLE PARTITE !