Si dice che la fortuna aiuti gli audaci e, se questo detto è vero, nella quarta giornata di campionato, i nostri Under 16 sono stati audacissimi. Domenica scorsa a Novara, nel campo a fianco allo stadio Piola, i ragazzi allenati da Massimiliano Ponzio conquistano la quarta vittoria in altrettante gare.
Pronti via e il San Giacomo colpisce un clamoroso palo. Nemmeno il tempo di smaltire lo spavento e segna la Ramatese grazie a Simone Sinacori che è bravo a rincorrere un pallone che il portiere novarese rinvia proprio sul corpo del capitano. La palla scivola in porta lemme lemme e il rocambolesco gol, vale il vantaggio biancorosso. Da qui inizia una gara in sofferenza con i padroni di casa, squadra fisica e con alcune buone individualità, diventa padrona del campo e assedia l’area di una Ramatese che resiste anche grazie alle parata di Ricky Vittoni. Il giovane portiere, è un classe 2005, sventa con l’aiuto della traversa, una velenosa punizione e capitola solo sul finire del primo tempo tradito da un rimbalzo fasullo del pallone sull’ennesima incursione novarese.
Il secondo tempo è una battaglia (sportiva, si intende) con la Ramatese che sfodera una prestazione tutta cuore e grinta. A dieci dalla fine il terreno di gioco gibboso, fatale nel primo tempo alla Ramatese, gioca un brutto scherzo ad un difensore del San Giacomo che, pressato dal solito Sinacori, calcia verso il proprio portiere beffandolo con un preciso pallonetto. È l’1 a 2 che i “leoni”, incitati dai genitori presenti sulla tribunetta, riescono a gestire in un infuocato, sempre sportivamente parlando, finale.
La corsa verso i genitori, ormai diventata piacevole consuetudine, chiude una gara vinta dalla Ramatese che resta al comando insieme alla Juventus Domo e alla Sanmartinese.