Questa mattina, sabato 16 novembre 2019, presso la biblioteca civica “F. Camona” di Gravellona Toce abbiamo partecipato al “Corso di Formazione per Dirigenti Sportivi di 1° Livello” in materia di comportamento manageriale e amministrativo, dove sono stati illustrati gli adempimenti e gli strumenti che una Associazione Sportiva Dilettantistica deve seguire ed utilizzare per gestire la propria attività in regola con le norme vigenti.
Il corso è stato introdotto da Ruggero Baraggia, Delegato Provinciale VCO, il quale ha partecipato con tutti i componenti della Delegazione, A seguire, ha fatto gli onori di casa Anna Di Titta, Vice Sindaco di Gravellona Toce, mentre Christian Mossino, Presidente del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, ha ribadito l’importanza di questi temi lasciando poi ai relatori sviluppare i dettagli.
Per quanto riguarda i relatori, hanno partecipato: Elisa Candido (Tributarista), Davide Barberis (Commercialista) e Stefano Comellini (Avvocato) che hanno spiegato con efficacia gli aspetti fondamentali a cui tutte le associazioni devono prestare attenzione.
In poche parole, abbiamo avuto conferma di quello che diciamo da tempo e cioè che il far giocare i ragazzi è solo la punta dell’iceberg e che una associazione sportiva deve essere gestita come se fosse un’azienda, seguendo ovviamente le normative sportive ma senza tralasciare quelle giuridiche e fiscali.
Da parte nostra questo incontro è stato molto positivo e non vediamo l’ora di partecipare a quello di 2° Livello dove verranno trattati aspetti un po’ più specifici e delicati.
1 Comment