Scuola Calcio
PIANO DEI SERVIZI OFFERTI
Stagione sportiva 2019/2020
La Ramatese Omegna è una Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro che, come da Statuto in vigore, promuove e persegue i valori dello sport, dell'uguaglianza, dell'amicizia, del rispetto dei compagni e degli avversari, della correttezza, del diritto a giocare e di non essere campioni a tutti i costi.
L’associazione è regolarmente riconosciuta dal CONI e affiliata alla Federazione Italiana Giuoco Calcio/Lega Nazionale Dilettanti con numero di matricola 203969 e cura la crescita tecnico/sportiva attraverso una particolare attenzione alla qualifica di allenatori ed istruttori, avvalendosi della collaborazione di uno psicologo che coadiuva nell'assistenza ai ragazzi che dovessero averne bisogno.
La Sede è attigua al Campo Sportivo di Via venticinque Aprile n.5, a Casale Corte Cerro frazione Ramate, dove si svolgono alcune delle attività sportive e sociali; il campo è regolarmente omologato presso la Lega Nazionale Dilettanti.
Per la propria attività vengono utilizzati anche gli impianti comunali di Via Nazioni Unite, a Casale Corte Cerro, e di Via Verta, a Omegna.
Tutte le aree sono dotate di DAE-defibrillatore (ex DL 24/4/2013) già da dicembre 2015.
ISCRIZIONE
Coloro che si iscrivono approvano automaticamente il Codice di Comportamento ed Etico riportato sul sito dell’associazione.
Si ricorda inoltre che l’A.S.D. Ramatese Omegna rispetta la Carta dei Diritti dei Bambini ed il Decalogo UEFA, ed auspica che il gioco dei ragazzi si svolga in un'atmosfera di serenità ed armonia, come richiesto anche dalla FIGC.
L'iscrizione va effettuata presso la Segreteria della Sede, in Via venticinque Aprile, a Casale Corte Cerro frazione Ramate, con giorni e orari di apertura riportati sul sito della associazione.
Se eri già iscritto nella stagione sportiva precedente ti basterà rinnovare il cartellino FIGC/LND, consegnando la Scheda d’Iscrizione precompilata dopo averla controllata e firmata, con eventualmente il Modulo Privacy se cambiato rispetto alla stagione precedente, e pagare la quota d’iscrizione oltre che a controllare la validità del Certificato Medico.
Se sei un nuovo iscritto dovrai consegnare questi documenti:
- Scheda d’Iscrizione compilata in tutte le sue parti (scaricabile dal sito) con allegata fotocopia tessera sanitaria Atleta; la scheda comprende anche una parte relativa alla presa visione dell’informativa sulla Privacy, anch’essa scaricabile dal sito:
- 1 Fototessera o, in alternativa, foto in primo piano in formato .jpg;
- Certificato contestuale di residenza, nascita e stato di famiglia ad Uso Sportivo da richiedere in anagrafe del comune di residenza, la cui validità è di 6 mesi dalla data di rilascio;
- Certificato Medico in corso di validità; normalmente la validità è 1 anno.
L'iscrizione definitiva dovrà essere perfezionata inderogabilmente entro la data della prima partita utile a cui si vuole partecipare. Ricordiamo infatti che per questioni assicurative agli Atleti non in regola con l'iscrizione nei termini indicati non potrà essere consentito in alcun caso l'accesso alle strutture sportive.
Per ulteriori informazioni o richieste chiedere direttamente in sede.
CERTIFICATO MEDICO
La visita per l'idoneità alla pratica sportiva è un obbligo di legge. Il certificato medico che attesta l’idoneità alla pratica sportiva viene rilasciato a fronte di una visita medica e, se sei un nuovo iscritto, va consegnato al momento della richiesta d’iscrizione altrimenti va consegnato entro la data di scadenza del certificato in corso di validità.
Per ogni informazione su scadenze e rinnovi rivolgersi al Dirigente responsabile della propria squadra.
Ricordiamo che per la certificazione di idoneità alla pratica sportiva NON AGONISTICA, questa si applica ai bambini con età compresa tra i 5 e 12 anni non compiuti e più in dettaglio:
- Per i bambini che non hanno compiuto i 6 anni, non è richiesta la certificazione della idoneità alla prativa sportiva, tuttavia noi la consigliamo;
- Per ogni bambino di età compresa fra i 6 anni compiuti ed i 12 anni non compiuti, è prevista la certificazione della idoneità alla pratica sportiva NON AGONISTICA ed è compito del genitore o tutore del bambino fornire all’associazione la certificazione richiesta. IMPORTANTE: La certificazione non sarà valida se riporterà la dicitura LUDICO MOTORIA.
La certificazione viene rilasciata all'atleta interessato, dal proprio medico di base, dal proprio pediatra o da uno specialista in Medicina dello Sport.
I certificati hanno validità di 1 anno, tuttavia, per i calciatori che durante la stagione sportiva compiono anagraficamente il 12° anno di età, è obbligatorio l'accertamento dell'idoneità specifica all'attività sportiva agonistica.
Per la certificazione di idoneità alla pratica sportiva AGONISTICA, questa si applica ai ragazzi dal 12° anno in poi e compatibilmente con i posti resi disponibili dall'ASL, la prenotazione e lo svolgimento della visita medica verrà gestita dalla associazione senza costi aggiuntivi.
In caso di posti esauriti o nuovi iscritti non pianificati, sarà compito del genitore o tutore dell’atleta fornire all'associazione la certificazione richiesta facendosi carico di prenotazione e costi.
Ricordiamo ancora che SENZA CERTIFICATO DI IDONEITA' VALIDO NON SI PUO' GIOCARE (né allenamenti, né partite); questo è valido sia per attività agonistica che non e per rispetto e responsabilità verso i nostri atleti è inutile chiedere deroghe.
L’eventuale responsabilità derivante dall'utilizzo di atleti con visita medica scaduta ricadrà sul dirigente accompagnatore della squadra in cui l’atleta è stato utilizzato.
COSTI
La quota d’iscrizione annua, o tesseramento, alla nostra associazione può variare di stagione in stagione e tutti i dettagli saranno pubblicati sul sito dell’associazione.
La quota d’iscrizione, se non espressamente specificato, non comprende abbigliamento. Anche in questo caso, i costi per l’acquisto dell’abbigliamento verranno pubblicati sul sito dell’associazione.
Per il pagamento della quota sarà possibile utilizzare contanti, assegni oppure bonifico bancario sul conto corrente dell’associazione. Per la data in cui questo documento viene redatto non si accettano pagamenti con carte di credito o bancomat.
Per quanto riguarda l’utilizzo del bonifico bancario, l’IBAN di riferimento è IT15R0306909606100000101690 e nella causale dovrà essere inserita la dicitura "Quota iscrizione" con nome, cognome e anno di nascita dell’Atleta.
INFORTUNI
In caso di infortunio non lieve, sia in partita che in allenamento, è operativa la copertura assicurativa obbligatoria prevista per i nostri tesserati.
Per attivare la procedura di apertura sinistro il genitore o tutore dell’atleta dovrà recarsi in Segreteria, oppure contattare il proprio accompagnatore o i contatti disponibili attraverso il sito dell’associazione, con il referto medico rilasciato dalla struttura sanitaria che ha fornito le prime cure e sottoscrivere il modulo previsto.
DIRIGENTI RESPONSABILI
Lo Staff aggiornato della nostra associazione, comprese le varie squadre, è a disposizione sul nostro sito.
Il Responsabile Organizzativo e della Scuola Calcio è Giorgetti Giancarlo, cellulare 348-1580245, e-mail: presidente@asdramatese.it
ALLENAMENTI
Il programma allenamenti verrà messo a disposizione attraverso il sito dell’associazione. Eventuali variazioni al programma verranno gestite e comunicate dai dirigenti/accompagnatori delle squadre attraverso messaggi SMS, WhatsApp, ecc.
PARTITE
Il programma delle partite verrà messo a disposizione attraverso il sito dell’associazione. Le date o gli orari delle partite potranno considerarsi definitive solo dopo la pubblicazione sui Comunicati Ufficiali da parte dalle varie Delegazioni o Comitati della FIGC-LND di riferimento.
Eventuali variazioni al programma verranno gestite e comunicate dai dirigenti/accompagnatori delle squadre attraverso messaggi SMS, WhatsApp, ecc.
COMUNICAZIONI SOCIALI
Il nostro sito web www.asdramatese.it è la principale fonte di comunicazione per tutte le nostre attività, sia istituzionali che non. Su di esso troverai con ragionevole puntualità tutte le informazioni ufficiali di cui hai bisogno.
Inoltre, potrai anche seguire tutte le nostre iniziative attraverso la nostra pagina Facebook e le nostre Newsletter che invieremo a tutti i nostri tesserati via e-mail.
INCONTRI CON LE FAMIGLIE
Durante la stagione sportiva sono previsti incontri pianificati con i genitori sui seguenti argomenti: filosofia della Società, prospettive ed obiettivi delle singole squadre, discussione di eventuali problematiche, ecc.
I relatori per questo tipo di incontri faranno parte dello staff tecnico/organizzativo dell’associazione, incluso i componenti del Consiglio Direttivo, a seconda degli argomenti trattati.
Di questi incontri sarà data la massima visibilità attraverso i nostri i canali di comunicazione
usualmente adottati.
ALTRI SERVIZI OFFERTI
Incontri mensili con staff tecnico Udinese Calcio SPA, seminari con professionisti nell’ambito delle nostre attività istituzionali, ecc.